Credits

Per mettere a disposizione del cittadino un'informazione libera e comprensibile relativa ai dati del Bilancio dell'Ente, il Comune di Venezia ha deciso di pubblicare online i Bilanci degli ultimi anni.

Nell'ottica dell'ottimizzazione di costi e tempi e della condivisione di analisi e lavoro, ha inoltre scelto di avvalersi dei vantaggi offerti dal Riuso del Software.

Facile, Collaborativo, Economico: il Paradigma del Riuso

Partendo quindi dal progetto realizzato dall'Ufficio Sistemi Informativi della Provincia di Prato (opendata@provincia.prato.it), messo a disposizione di tutta la Pubblica Amministrazione e attualmente adottato da diversi Enti utilizzatori, il Bilancio del Comune di Venezia è ora consultabile attraverso visualizzazioni grafiche e navigabili secondo diversi punti di vista.

Il progetto è realizzato con strumenti OpenSource, il database utilizzato è PostgreSQL e il linguaggio di programmazione è PHP. I grafici sono stati prodotti con amCharts.


PostgreSQLPHP

Il progetto è stato ideato dal Servizio Bilancio di Previsione e Rendiconto della Direzione Finanza, Bilancio e Tributi del Comune di Venezia e realizzato dalle Unità Operative Conduzione Servizi e Nuovi Servizi di Venis S.p.A.

Visita il risultato: Openbilancio